Muffin extra-dark al vapore

Vai all’articolo 
Oh mamma!

Ragazze,
sto a dieta, lo so...ma dopo 5 settimane di frutta e verdura, io avevo proprio voglia di cioccolato...!

Allora, c’era ben poco da fare, mi serviva una soluzione...e direi che questo è un ottimo compromesso!!!

Provare per credere! :D







Intanto vi devo chiedere scusa per l’assenza dal blog e per tutte le ricette che si stanno accumulando senza che io le riesca a pubblicare...purtroppo sono incasinata con la preparazione dell’esame di abilitazione alla professione, siamo agli sgoccioli e tocca darci dentro con lo studio! Vi prometto di recuperare!

Secondo poi, come molte di voi sanno, sono a dieta e per 5 settimane non ho commesso sgarri di nessun tipo, ho resistito a pane, pasta, dolci e dolcini di qualsivoglia genere! Oggi, però, per festeggiare i -7 kg (ma soprattutto perché avevo troppa voglia di cioccolato!) ho deciso di concedermi un piccolo peccato di gola...

Io, però, mi conosco e, se sgarro troppo, poi mi sento in colpa così ho pensato ad un modo goloso ma super leggero per potermi godere un buon dolcetto cioccolatoso: i muffin extra-dark!

Starete pensando che ho perso qualche rotella ma questi muffin sono davvero leggeri perché non contengono né burro, né olio e niente uova! E poi...e poi sono cotti a vapore!

Perciò balde giovani, attrezziamoci!


Ci servirà una pentola con il cestello per la cottura a vapore, la parte superiore dovrà essere sufficientemente alta da contenere i pirottini (io ho usato quelli di silicone dell'Ikea - foto in alto), tenendo conto che i dolcetti lieviteranno in cottura e quindi devono avere spazio di “crescita”. 


Io ho architettato questa soluzione:



Ora passiamo agli ingredienti:

170 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente sminuzzato con il coltello
220 ml di latte (io ho usato quello parzialmente scremato)

Procediamo:

Prima di tutto dobbiamo mettere la pentola con il cestello sul fornello, la riempiamo con tanta acqua quanto basta rispetto al diametro della vostra pentola e portiamo ad ebollizione.
Nel frattempo, in una terrina, setacciamo la farina con il lievito e mescoliamo bene aggiungendo anche un pizzico di sale. Poi uniamo il cacao, lo zucchero e il cioccolato sminuzzato. Mescoliamo ed, infine, diluiamo il composto con il latte, mescolando il tutto velocemente.
Imburriamo e spolverizziamo di farina i pirottini e riempiamoli per 3/4 con il composto.
Mettiamo i pirottini sul cestello della vaporiera, chiudiamo con il coperchio e teniamo la fiamma alta per 5 minuti.

A questo punto, mettiamo la fiamma al minimo e aspettiamo circa 15 minuti (NON aprite il coperchio prima di 15 minuti altrimenti si sgonfiano!). Da questo momento in poi dovremo affidarci alla prova stecchino, a me ci hanno messo circa 30 minuti per essere pronti.



NB lo stecchino rimarrà comunque leggermente umidino perché c’è il cioccolato fondente che si è sciolto all’interno.



Lasciateli raffreddare per qualche minuto e sformateli.

Tiepidi o freddi sono, in ogni caso, super golosi!





Con queste dosi vengono 8 porzioni.
Mi sono fatta 2 conti e, se non ho toppato di brutto, siamo intorno alle 230 kcal per pezzo...una bella corsetta e le avremo belle e smaltite! :D


1 commento:

  1. Ma davverono sono cotti a vapore??? O.O pazzesco!
    La caffettiera è bellissima...!

    - Nadja

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...